Domande e risposte sul tesserino da giornalista

Dove ottengo il tesserino da giornalista? Come posso ottenere un tesserino da giornalista? A partire da quando è possibile ricevere un tesserino da giornalista? Dove posso ottenere un tesserino da giornalista?

Domande e risposte sul tesserino da giornalista

Tutti possono davvero fare richiesta qui per ottenere un tesserino da giornalista?

Si, devi però avere intenzione di lavorare come giornalista!

Sarebbe possibile anche lavorare per la nostra agenzia fotografica McPaparazzi!

Siamo sempre alla ricerca di nuovi fotografi e delle foto di personaggi famosi, non è comunque obbligatorio esserlo per poter fare la richiesta da noi del tesserino da giornalista!
Ogni fotoreporter, fotogiornalista, giornalista di carta stampata, editore, reporter, redattore, autore, regista,

Cameraman, critici cinematografici, agenti stampa, apprendista, liberi professionisti, redattori blog, corrispondenti, servizi di informazione, uffici di redazione, volontari e studenti possono richiedere da noi un tesserino da giornalista!

E da oggi la novità è che lo possono richiedere anche gli youtuber ed i blogger!

 

Si tratta di un vero e proprio tesserino da giornalista?

Si!
Otterrai un tesserino da giornalista internazionale autentico ed ufficiale della pixon press, della McPaparazzi e dei loro partner affiliati che potrà essere utilizzato a livello internazionale!

E’ tutto legale?

Si!
Chiunque può fare richiesta di questo tesserino da giornalista, può acquistarlo, possederlo e mostrarlo. Indipendentemente dal fatto che tu sia un „giornalista“ o meno.

A cosa serve possedere un tesserino da giornalista?

Il tesserino da giornalista serve per essere riconosciuto come tale dalle autorità, dalle aziende e dagli organizzatori di eventi. In tal modo ci si assicura che il giornalista può condurre liberamente il suo lavoro di inchiesta. Le imprese e le aziende conoscono la pressione che esercitano ogni volta i giornalisti e se hanno la possibilità di riconoscere ufficialmente l’attività svolta da un giornalista accolgono con più piacere la sua presenza. Molte aziende concedono quindi gentilmente ai loro giornalisti degli sconti molto interessanti.

A cosa serve mypresscard.com?

Fino ad ora un giornalista poteva ottenere il tesserino soltanto se membro di una qualche associazione. Essere soci di queste associazioni costa molto – sull’utilità dell’investimento fatto per diventare soci in termini di guadagni che si possono ottenere in futuro le opinioni sono diverse. Inoltre queste associazioni (ancora oggi ed anzi oggi persino di più) hanno un atteggiamento molto conservativo e non riconoscono come giornalisti tutti quei blogger, quei curatori di siti web e tutte quelle altre persone che utilizzano i mezzi di comunicazione moderni.
Pixon Press e McPaparazzi offrono quindi a tutti la possibilità, spendendo poco, di ottenere e di utilizzare un tesserino da giornalista.

Cosa stabilisce la legge a riguardo?

Un „giornalista“ al contrario di un „medico“ o di un „avvocato“ non fa parte di una categoria professionale protetta. Ciò significa che solo se tu ti dichiari (senza davvero esserlo) „medico“, non importa per conto di chi, stai già commettendo un reato. Il titolo professionale di „giornalista“ non gode di nessuna forma di tutela – chiunque può quindi definirsi tale. Qualora non si svolga in realtà nessuna attività giornalistica si avrà semplicemente „mentito“. Una menzogna di per sé non rappresenta quindi alcuna violazione ad una qualche norma di legge. Ad ogni modo sei pronto per svolgere l’attività giornalistica nel caso in cui ti occupi già di una delle seguenti cose:

Di servizi su fiere e manifestazioni Dei servizi sui concerti Sei fotografo di eventi o per i mezzi di informazione e con McPaparazzi puoi vendere queste foto Scrivi articoli su un blog Scrivi le recensioni dei prodotti o dei servizi Scrivi articoli su FaceBook o su Twitter… Ha poca importanza se lo fai come primo impiego, come seconda occupazione, spesso, occasionalmente, su internet, per conto di un giornale a grande o bassa tiratura o in qualsiasi altro modo.

Come devo utilizzare il tesserino?

1. Controlla su internet quali aziende offrono degli sconti ai giornalisti. Qui troverai quasi tutte le aziende più famose:
Sconti ai giornalisti

2a. Contatta l’azienda per email (oppure nel modo indicato) e scrivigli che sei venuto a conoscenza degli sconti e le offerte riservate ai giornalisti e che ti farebbe piacere poterne usufruire.

2b. Mostra direttamente il tuo tesserino sul posto (al cinema, nei parchi divertimento, ai concerti, …) e chiedi se sono previste agevolazioni speciali per giornalisti – potrai entrare praticamente quasi gratuitamente o accedere all’area VIP.

3. Comunica onestamente se intendi effettuare un servizio sul prodotto / sull’evento. Non sei obbligato a farlo, puoi ottenere comunque lo sconto / l’ingresso libero. Cerca di essere quindi sincero.

4. Beneficia dello sconto / dell’ingresso libero / dell’accesso all’area VIP o decidi se vuoi o meno effettuare un servizio da riportare poi sul tuo blog / su FaceBook / Twitter o in altri social network o canali informativi su internet.